Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

venerdì 4 settembre 2009

L'amicizia

Ci sono dei momenti dove mi soffermo e penso su quello che potrei scrivere nel mio Blog. Ed è da un po' di tempo che il termine “amicizia” fa avanti e indietro nella mia testa vuota. Così oggi mi sono armato di computer portatile e chiavetta per accedere in internet e via con la ricerca.
Digito “amicizia” su Google e mi escono 7.220.000 pagine con siti che trattano l'argomento. Vedo che ci sono blog e pagine internet che spendono tantissime parole sull'amicizia.
Poi digito “amicizia” su Youtube e vedo oltre 22.000 video di cantanti, attori, fotografi e gente comune che parlano dell'amicizia a modo loro.
Infine provo a digitare “amicizia” su Wikipedia e trovo una definizione tecnica sul termine che riporto:
“con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco fra due o più persone dello stesso o differente sesso, ma anche tra esseri umani e esseri appartenente al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento sulle persone coinvolte”.
Ognuno di noi ha un pensiero tutto suo sull'amicizia; c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, c'è chi con sentimento e trasporto e c'è chi invece ne parla con freddezza e distacco. In tutti i casi se ne dicono e se ne scrivono tante su questo argomento che ha mosso le menti di grandi pensatori, poeti e scrittori.
Adesso ci proverò io, facendomi trasportare dal cuore che è l'unico vero motore che spinge una persona a raccontare qualcosa sull'amicizia.
Non potete immaginare quanti giorni ho pensato a cosa scrivere e a come poter mettere giù due righe, cercando di trovare le parole adatte. Ma non c'è stato nulla da fare, trovare le parole per me e stato davvero difficile, forse dovrei prendere il cuore e metterlo su un tavolo. Solo lui, potrà farvi capire questo sentimento.
A un certo punto il lampo di genio ed ecco la mia definizione di amicizia, tenetevi forte.
- Un'amicizia nasce quando la tua anima accarezza un'altra anima e quando due sguardi si incrociano e uno dice all'altro: “ciao, diventiamo amici?”... e l'altro: “che mò non lo dobbiamo diventare!”... “ma diventiamo amici, amici, amici... un'amicizia grande, grande, grande?”... “una di quelle che se solo tu sapessi quanta te ne vorrò, piangeresti dalla gioia”... “grazie Amico!”.
:-D "ahahahahah"
Ciao Amici miei

Nessun commento: