Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

domenica 17 luglio 2011

Buon Compleanno Papà

Buon Compleanno Amore Mio
Caro Papà,
Oggi è il tuo compleanno, ci siamo, oggi compi 63 anni, o se preferisci..755 mesi...o 23.010 giorni!!!
Scontato, ma doveroso, per me dirti che mi piange il cuore non poter essere lì.
Lo sai quanto io sia attaccata ai compleanni e a tutti i giorni di fermento che li precedono con i preparativi e l’organizzazione...
“Compleanno: l’atto di compire gli anni”
Sai Papà, c’è chi ha discusso sul senso di questa parola “Compleanno” appunto. Qualcuno dice che è improprio chiamarlo così e che bisognerebbe chiamarlo “Anniversaria” perchè compiere gli anni significa concludere qualcosa - gli anni appunto- e non avrebbe un gran senso festeggiare qualcosa che si conclude, ma piuttosto qualcosa che si ricorda e si celebra (Anniversaria, la data in cui si è nati e in cui tutto è cominciato).
Filosofie ed interpretazioni a parte, io sono convinta che Compleanno sia la parola giusta e che giustamente vada festeggiato. Sì perchè concludere 63 anni è un dono e una fortuna, così come lo è concluderne 10, 20, 30...
Così, ogni volta che è il tuo compleanno o quello della mamma o quello del mio fratellone, io mi adopero e festeggio (mangiando e bevendo più di voi!) perchè per me ogni anno è una gran fortuna avervi nella mia vita.
Papà, non ricordo di aver perso un tuo compleanno. Forse questo è il primo...e se così non fosse, credo la causa sia da imputare ad un qualche mio viaggio-studio all’estero. Uno di quei tanti viaggi che ho potuto fare grazie a te e ai tuoi sacrifici.
Purtroppo oggi sono tanto lontana e non posso essere fisicamente lì, ma il mio cuore è lì con te papino mio! Sono a tavola con te (quindi non fare l’orso e mettimi una fetta di torta doppia sul mio piatto!hihihi).
Papà, voglio ringraziarti per tutto quello che mi hai dato sempre, da quando sono nata fino ad oggi. Grazie anche e soprattutto per tutto quello che ancora vorrai e potrai darmi.
Voglio ringraziarti per avermi resa la donna speciale che tutti ammirano. Tutto quello di buono che sono lo devo a te.
Grazie Papà per il tempo che mi hai dedicato, anche quando non ne avevi. Grazie per avermi insegnato che il tempo non esiste, ma che esiste solo quello che noi ne facciamo di esso, con le nostre scelte e le nostre priorità.
Grazie per avermi insegnato sempre a guardare oltre.
Grazie per avermi fatta tanto simile a te, ma non uguale.
Grazie per essere sempre stato con me e per esserlo sempre.
Grazie per avermi dato sempre la giusta dimensione delle cose al punto di permettermi di capire che quelle cose così trascendentali, in fondo, non erano che sciocchezze. Grazie perchè continui a farlo, con la saggezza di chi ha una vita di esperienze alle spalle e con l’amorevolezza di un gran padre.
Grazie Papà perchè hai sempre creduto in me, più di me. Grazie perchè è in virtù dell’amore che mi dai che cerco sempre di renderti fiero di me.
Grazie per non avermi mai risparmiato un rimprovero, perchè è grazie a certe sgridate e a certe discussioni che sono la donna di oggi...forte, ma sensibile. So di non dovertelo dire io, ma...continua a farlo Papà...da te non imparerò mai abbastanza.
Grazie perchè capisci sempre tutto senza che io dica niente, mi ascolti anche quando sono in silenzio...grazie per le chilometriche chiacchierate, a tavola, in giardino in soggiorno. Grazie Papà...grazie anche per la passione politica che hai cercato (e cerchi) di trasmettermi.
Grazie per tutte le battaglie di cui mi rendi partecipe perchè mi insegnano sempre che il rispetto che gli altri hanno per noi scaturisce in primis da quello che noi abbiamo per noi stessi...e questo va difeso con educazione, intelligenza, onestà e convinzione.
Grazie per avermi insegnato che la forma conta molto poco se non c’è contenuto...grazie per quel giorno in cui mi hai detto che “una cicciona intelligente e acculturata può sempre dimagrire...ad una bellissima stupida e vuota non rimane un granchè da fare..”.
Grazie per quel giorno in cui avevo 5 anni e ti ho ordinato di smettere di fumare e hai smesso. Grazie perchè...ora la sigaretta ce la fumiamo insieme in giardino!
Grazie perchè ogni giorno sei per me l’esempio vivente di quanto sia importante l’umiltà e di quanto incredibilmente in alto ci possa portare.
Grazie Papà per avermi viziata nel modo giusto, non con le cose, ma con i valori, le attenzioni e i complimenti dopo ogni mio piccolo traguardo raggiunto. Grazie per avermi insegnato che non è il denaro a far grande una persona, ma la parsimonia con cui lo si utilizza, il buon senso, la generosità e la solidarietà.
Grazie per i valori cristiani che mi hai trasmesso, senza mai impormeli. Già Papà...grazie perchè non mi hai mai imposto niente, se non di ascoltare la mia coscienza.
Grazie per avermi insegnato la centralità della buona fede nei rapporti umani e la giusta dose di prudenza.
Grazie Papà per non avermi mai dato lezioni, ma per avermi insegnato tutto quello che so.

Grazie Papà!
Buon Compleanno Amore di Papà, sei il mio Re, il mio eroe, il mio Amico e...come dice il tuo nome, il mio Angelo.
Auguri, che Dio e il suo Amore continuino a proteggerti e a guidarti sempre, in questo difficile ed impegnativo ruolo di fulcro della mia vita. Amen.
Ti voglio tanto bene,

dal Vietnam,
la tua Bonaldina

Post di: WONDER ELE

Nessun commento: