Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

lunedì 8 giugno 2009

Ho sentito cose a Bari che voi umani "ancora" dovete sentire

Tante volte, quando cammino per Bari, mi capita di sentire cose incredibili che escono dalla bocca delle persone. I famosi, lo dico in dialetto italianizzato, “percochi” ( “prquech”, tradotto: errori). Frasi senza significato che chi è di Bari capisce, chi è a un pelo fuori di Bari non li capisce. Adesso riporterò alcune frasi con rispettiva traduzione, correggo: presunta traduzione.
- “tu devi fare sempre la sincerità”.
Tu devi dire sempre la verità
- “la moglie del mio amico ha figliato” ho sentito anche un’altra simile: “mia moglie sta per sgravare”
La moglie del mio amico ha partorito - mia moglie sta per partorire
- “il mio cane è morto in un incidente stradale”
Il mio cane è stato investito da una macchina
- “io ciò la gelatiera, goccia che la uso”
Io ho una gelatiera, eccome se la uso (o anche: la uso tantissimo).
- “il sentimento non è più quello di una volta”
Questa è difficile perché la traduzione de: “il sentimento” è particolare. “Il sentimento” non sono i sentimenti nel senso di affetto, amore, ecc… ma bensì “il lume della ragione”. Quindi la traduzione è: “il mio cervello non è più fresco e pimpante come una volta”
- “io non sono fatto da menefrecarmi”
Io non sono un tipo che non mi curo delle cose.
- “sto dentro al telefono”
Sto parlando al telefono
Poi c’è il classico “attenzione al bambino ancora cade”, che tradotto è “attenzione al bambino che potrebbe cadere da un momento all’altro”.
Ma voglio concludere con la perla di saggezza di m’bà Frangh (compare Franco), sveglio custode del porto di Bari Santo Spirito: “Bari, città modesta e Americana”. Concetto profondo e di poche parole che significa: “a Bari tutti dicono che non hanno i soldi ma sono sempre ben vestiti, viaggiano e spendono un sacco”.

Nessun commento: