Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

giovedì 9 aprile 2009

I "signori del niente"

“Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidiosi son d'ogni altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa”
- Divina Commedia, Inferno, Canto III -

Dopo aver criticato chi prende la vita sul serio adesso parlo dei “signori del niente”. Definizione del “signori del niente”: coloro che per hobby, per frustrazione mentale e per voglia di essere ascoltati parlano a caso delle persone. Adesso vi racconto quello che hanno fatto queste persone di dubbio valore e falsa moralità, ipocriti senza tempo e vigliacchi. Allora, una delle cose che a questa gente piace fare più di ogni altra cosa è entrare nella vita privata degli altri senza avere né arte ne parte.
Per esempio: se tu hai la fortuna di conoscere una ragazza e vivere con lei una grandiosa amicizia passi come uno di quelli che ci prova. Poi ti parlano come se volessero conferme quello che hanno sentito o addirittura vogliono cercare di estrapolarti qualcosa dalla bocca per poterle usare e stravolgere come meglio credono. Per poi non parlare se hai qualche varia o eventuale storia d’amore in corso, sei finito. Ma se con questa ragazza scherzi perché sei un burlone e ti piace scherzare, ogni tuo movimento potrebbe essere messo sotto giudizio per “mobbing” o “atti di nonnismo” (come si dice in gergo militare), in modo particolare, quando la ragazza con cui tu hai stretto amicizia magari ha iniziato a lavorare nel tuo ambiente molto dopo di te.
Per esempio: se tu fai un lavoro dove, tuo malgrado, sei a stretto contatto con i capi, sei apostrofato come bacia piedi, lecchino, lecca culo. Ecco, io per certe persone provo tanta pena perché apostrofare in questo modo vuol dire cadere in basso, soprattutto, quando l’apostrofato non è così ma esattamente il contrario. Devo dire che quando fanno così mi divertono e mi fanno sorridere perché impegnano la loro mente per cose inutili e sprecano il fiato, che con i tempi che corrono è meglio conservare per dire cose più utili.
Per esempio: se tu sei donna e non ti concedi facilmente di te dicono di tutto e di più solo perché con te non sono riusciti a far nulla. Disgustoso vero? E qui non vado oltre perché dal definirli “signori del nulla” potrei incominciare a offenderli sul serio e rischio di innervosirmi e io, che sono un tipo calmo, per un Post non voglio andare oltre.
Adesso ho fatto solo alcuni esempi perché questo mi sono ricordato a quest’ora della sera, dopo un’altra giornata lavorativa.
Ma i “signori del nulla” sono lì accanto a te, vicino ai tuoi pensieri, all’interno della tua anima. Pronti a dire qualcosa su di te: di quelle cose che tu non sei a conoscenza, ma loro si; di quei modi di comportarti che non sono i tuoi, ma che loro sanno; di quelle tue passioni inesistenti, che per loro esistono.
Perché loro, i “signori del niente”, (concedetemi questa piccola ma appropriata volgarità) non hanno un cazzo da fare dalla mattina alla sera per inventarsi cose che sono solo frutto della loro fantasia.
Ma non sanno che quando si costruiscono castelli di sabbia in riva al mare c’è sempre l’onda della verità che butta tutto giù.

1 commento:

Trekker ha detto...

Fabio,
e che ne dici delle persone inutili?
Vieni a trovarmi sul mio blog e vedrai che sono molto simili ai tuoi signori del niente.
Buona serata.