Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

lunedì 1 giugno 2009

Una serata, a Bari

Nelle due settimane passate nella mia città, Bari, sono andato in giro per locali, ristoranti e bar. E devo dire che è stato un buon bere e un eccellente mangiare in quasi tutti i posti dove sono stato. Adesso, con un viaggio all'interno della città, vi porto nei locali più belli e più gustosi, dall'aperitivo alla passeggiata finale.
Prima di iniziare questo cammino eno-gastronomico, immaginando una serata a Bari, vi consiglio di andare sul lungomare che va dalla muraglia verso San Giorgio, prima delle otto di sera. Vedrete un bellissimo spettacolo di luci che illuminano la strada e i palazzoni bellissimi e antichi, sul mare schizzi d'acqua altissimi e, ovviamente, il tutto contornato da un mare e un cielo che a Bari hanno ancora qualcosa da dire. Ed ora, finito di vedere questo spettacolo, potete iniziare con l'aperitivo...
Da qualsiasi posto di Bari vi trovate, raggiungete piazza Ferrarese e, camminando, dovete arrivare alla strettoia che trovate sulla sinistra. Quella è piazza Mercantile. Ci sono un sacco di bar sulla sinistra, appena passati dalla strettoia. Uno di quei bar si chiama “BAR CITTÀ VECCHIA”, un bar bello e accogliente con personale gentile e preparato. È li che dovete andare se volete fare un ottimo aperitivo, dallo spritz al vino bianco è tutto molto buono e poi, oltre alle classiche patatine e olive, si può gustare l'ottimo piatto di stuzzichini caldi composto da: pezzettino di parmigiana, penzerottino, pezzettino di pizza di patate, rotolino di carne ripieno e qualche piccolo rustico con ripieni vari per gradire.
Usciti dal bar vi trovate di fronte un palazzo, guardate sulla sinistra e troverete una colonna con ai piedi un leone. Quella colonna divide due strade, una cortissima e una un po' più larga; prendete quella che si trova a sinistra della colonna che si chiama: via Manfredi. In quella strada ci sono un sacco di ristoranti ma voi dovete entrare nella “TAVERNA DELL'ANTICO MOLO”. Un bellissimo posto fatto in pietra che da l'idea di entrare in una di quelle cantine di una volta, che poi è tipico dei locali di Bari Vecchia. Ma la taverna dell'antico molo ha un qualcosa di diverso dagli altri, saranno le luci soffuse o sarà che si mangia bene, ma ha davvero un qualcosa di particolare. Il bello del posto e che si servono piatti della cucina locale e piatti preparati con gusto e fantasia, dall'antipasto al dolce: ottima la grigliata mista di pesce che è sempre fresco e sempre buono e gli sporcamuso, tipico dolce barese. Ma è anche una creperia, norcineria e cockteil's bar.
Una ricca passeggiata bisogna farla e vi consiglio, appena usciti dal ristorante, di andare a sinistra verso la strada chiusa, dopo pochi passi c'è una piccola scala che porta sulla muraglia, da lì a destra scendendo verso piazza Ferrarese. Proprio da dove siete partiti. Camminate fino la semaforo e andate a destra per corso Vittorio Emanuele, camminate ancora un po' e vi troverete tante aiuole con degli alberi sulla destra, dietro questi alberi ci sono un sacco di bar. Se avete ancora spazio per un bicchiere fermatevi “all'ALTERNO” un american wine bar frequentato da bella gente con una buona scelta di bevande dai più elaborati cocktail al classico amaro digestivo.
Bene! Avete aperitivizzato, mangiato e vi siete pure fatti il digestivo, adesso o continuate con qualche altro locale o andate a casa (“che è meglio” direbbero le mamme).
Se decidete di rientrare a casa fatelo con cautela e ricordatevi che guida chi non ha bevuto, o meglio chi ha bevuto meno. Se invece volete continuare con qualche altro locale adesso ve ne elenco qualcuno carino dove intrattenersi.
Rimane in piazza Ferrarese chi vuole andare al “MATISSE” che con gli anni rimane un bel bar dall'ambiente tutto particolare e un arredamento fatto con gusto.
Se ne va in piazza Mercantile chi invece vuole andare “TAKE FIVE”, un wine bar eccezionale con dell'ottima musica, dell'ottimo vino e delle comode sedie all'aperto. L'ideale per rilassarsi.
Deve andare ai piedi dello Sheraton Nicolaus Hotel chi vuole andare al “BOGUS” o al “CAFFÈ ITALIANO”, il primo è un pub dove ci si può fermare anche per un amaro o cocktail, oltre che per mangiare qualcosa non impegnativa. L'altro è un bar dove si può passare un fine serata tranquillo e rilassante. C'è anche il “VINAGRE”, un posto dove oltre l'american bar è possibile degustare un buon bicchiere di vino grazie a una vasta selezione di vini. Anche se i barman tendono sempre a rifilarti l'eccezionale vino pugliese.
Concludo dicendovi che gli altri locali non sono più brutti o peggiori di quelli che ho scritto su questo Post, ma semplicemente o non li conosco o non mi sono trovato bene.
La prossima volta che torno a Bari farò un'altro giro per ristoranti e locali, ovviamente diversi, e vi dirò come è andata facendovi fare un'altro tour eno-gastronomico.
A presto.

Nessun commento: