Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

mercoledì 10 novembre 2010

Arrivederci signora Emma

Vedevo la partita del mio Bari stasera quando una chiamata da parte di mia madre arriva all’improvviso. Mi comunica una triste notizia: “la signora Emma è morta!”.
La signora Emma era una bellissima persona che abitava al secondo piano della prima palazzina del mio stabile. Non ho tantissimi ricordi di lei, ma fino all’ultima volta che sono andato a Bari lei era sempre li, al secondo piano fuori al balcone che, ogni qual volta che entravo nel palazzo, mi salutavo e mi chiedeva come stavo. Anche se ero passato cinque minuti prima. Con la delicatezza, la dolcezza, la calma e la serenità che solo le donne ottantenni riescono ad avere.
Si è spenta oggi dopo un malore. E mi dispiace tantissimo.
Nella mia preghiera prima di addormentarmi, oggi, ci starà anche lei.
E sono sicuro che dalla prossima volta che andrò a Bari, sicuramente alzerò ancora una volta, come sempre, i miei occhi verso quel secondo piano, con la speranza di incrociare ancora una volta il suo sguardo e sentirmi dire ancora una volta come stai.
Quello sguardo e quella frese ora non ci saranno più e mi mancheranno. Può non essere nulla, ma sono pur sempre stati attimi, frammenti, momenti di un mio vivere quotidiano che mi rallegravano la giornata e mi strappavano un sorriso.
Non la dimenticherò signora Emma…
E come era mio solito dire “arrivederci signora, mi stia bene”
Arrivederci signora Emma.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto con molto interesse il tuo blog.
un blog vero, fatto di pensieri semplici ma veri, autentici...
complimenti.
un saluto.
Adele

Fax@Lax ha detto...

Grazie per i complimenti Adele... e un affettuoso saluto anche a te.
continua a seguirmi se ti va ;-))