Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

domenica 21 novembre 2010

Si riparte il 13 marzo del 2011

Si riparte il 13 marzo del 2011 a Manama con il GP del Bahrain. Questo e solo questo deve pensare ora la Ferrari dopo che “abbiamo sbagliato un rigore dove non c’era il portiere” come ha detto Luaca Cordero di Montezemolo.
Adesso bisogna riportare la macchina ai livelli di quel lontano 1999 quando la Ferrari vinse, dopo tantissimi anni, il titolo costruttori per poi replicare nei cinque anni successivi insieme ai titoli mondiali del super pilota Schumacher.
Non ha demeritato quest’anno, calcolando il dominio assoluto Red Bull (15 pole e 9 vittorie su 19 gare), ma poteva sicuramente fare di meglio visto che dal Gran Premio d’Italia è rinata approfittando delle piste favorevoli e delle disavventure Red Bull.
La Ferrari ha sbagliato nella strategia, dove una volta dominava. Ha fatto una gara su Webber quando invece doveva fare la sua gara e cercare di portare Alonso nei primi quattro. Ha lasciato andare Vettel e non ha calcolato che la Safety Car faceva entrare ai box Petrov e Rosberg, che nulla avevano da perdere e che hanno fatto la loro gara. E, quasi, non ha calcolato che questa è una pista scenograficamente stupenda, ma dove non si sorpassa. Con il risultato che Alonso è arrivato settimo e Webber è arrivato ottavo, facendo dominare, senza problemi, il ventitreenne Vettel che, con il titolo mondiale, è il pilota più giovane (23 anni 4 mesi e 11 giorni) ad aver vinto un mondiale di Formula Uno.
Si è chiuso così il mondiale Piloti: Vettel 256 punti, Alonso 252, Webber 242, Hamilton 240 e, a seguire, Button, Massa, Rosberg, Kubica, Schumacher e Barrichello (citando solo i primi dieci). Mentre il mondiale costruttori è stato vinto dalla Red Bull con 498 punti, segue la McLaren-Mercedes con 454 punti e la Ferrari con 396 punti (citando solo i primi tre).
Ha sbagliato la Ferrari, ma deve ripartire l’anno prossimo con le migliori intenzioni e con la grinta giusta, così come ha dimostrato da quel 12 settembre nel meraviglioso scenario dell’autodromo di Monza ad oggi. E il team di Maranello è capace di fare queste cose.
Le stupidaggini tutte politiche della Lega Nord contro la “strategia demenziale” della Ferrari e “Montezemolo deve dimettersi” non trovano un mio personale commento nel Post se non per dovere di cronaca.
FORZA FERRARI

Nessun commento: