Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

martedì 30 novembre 2010

Né qui né altrove, una notte a Bari

E ancora una volta un messaggio culturale tra le pagine di questo Blog. Voglio parlare dell’unico libro che ho letto tutto d’un fiato dal titolo molto famigliare: “né qui né altrove, una notte a Bari” di Gianrico Carofiglio (Editori Laterza, 170 pagine, 10 €) .
Un libro che prende vita tra le strade di Bari, raccontando la storia di tre amici che si ritrovano dopo vent’anni e passano una serata nel capoluogo pugliese.
Per dirla così com’è scritto alla fine del libro:
“Rivedersi dopo oltre vent’anni con amici che non hai più cercato. Di giorno basterebbero pochi minuti per un saluto di circostanza, ma di notte è un’altra cosa. Di notte Bari può catturare e trasformarsi in un irreale cinema della memoria. Dove presente e passato, ricordi e invenzione si confondono, e l’età da cui le illusioni fuggono può ancora sfiorare il tempo in cui tutto era possibile.”
Per chi consce questa città con l’età dell’autore diventa un tuffo nella memoria, per chi invece ha la mia età (ormai a ridosso degli “enta”) rivede i posti e pensa a come erano all’epoca e per i nuovi un motivo in più per scoprire posti di un tempo, che a Bari hanno fatto storia.
Per chi non conosce la città, invece, è un modo per sapere cosa si perde e un invito a visitarla quanto prima.

(clicca qui) Apri la pagina che ti anticipa il libro con video, interventi dell’autore e, eventualmente, comprarlo.

Nessun commento: