Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

sabato 3 ottobre 2009

Auguri MAMMA

E sono sessanta primavere, mamma. Auguri di cuore, quel cuore che è impregnato della tua anima piena di dolcezza, bontà, pazienza, lealtà, onestà, sincerità, saggezza e forza. Tutte doti che ti rendono unica e speciale. Sono sessanta e non li dimostri, hai la mente ancora pronta, sei forte e sempre in movimento. Sono sessanta e sei ancora bellissima.
Per me sei sempre stata un faro che in ogni momento della vita mi hai guidato con i tuoi consigli, le tue parole, la tua pazienza.
Avrei tanto voluto scriverti una poesia, cara mamma, ma purtroppo non sono un gran poeta e proprio per questo non voglio scrivere cose brutte. Ma camminando per la rete ho trovato una poesia di De Amicis che ha dedicato a sua madre e si intitola “a mia madre”

Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli affanni
mia madre ha sessant'anni e più la guardo
e più mi sembra bella.
Non ha un accento, un guardo, un riso
che non mi tocchi dolcemente il cuore.
Ah se fossi pittore, farei tutta la vita
il suo ritratto.
Vorrei ritrarla quando inchina il viso
perch'io le baci la sua treccia bianca
e quando inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
(...) Vorrei poter cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni miei
Vorrei veder me vecchio e lei...
dal sacrificio mio ringiovanita!

Per te mamma che tanto mi hai dato e speriamo che tanto mi darai. Mi ricordo che una volta uno mi chiese: “Fabio, com'è tua madre?” e io “è una gran rompiscatole... ma speriamo mi continui a rompere le scatole per tutta la vita!”.
L'unica cosa a cui non riesco a darmi pace, cara mamma, e che non mi sento di averti dato tanto quanto mi hai dato tu.
Ma l'unica cosa di cui sono certo è che ti voglio bene e per sempre te ne vorrò.
Non ho più parole, volevo scriverti di più ma rischio di scrivere cose inutili e poi le lacrime non mi fanno più vedere lo schermo.

Auguri MAMMA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...bellissimo post...Anna.