Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

venerdì 23 ottobre 2009

L'ora di religione

Un po' di tempo fa ho letto che un'esponente del governo (On. Adolfo Urso) ha proposto “l'ora di Islam in classe” per gli studenti musulmani. Questa proposta è stata appoggiata da D'Alema (“...non capisco perchè a dei bambini di religione islamica si debba impedire come insegnamento alternativo quello della loro religione...”), ma anche da Fini (“...mi sembra elementare buonsenso: molto meglio che un bambino che vuole sentire cosa dice il Corano, lo senta a scuola piuttosto che in un garage da un imam anche estremista...”) e dal Cardinale Martino (“... se si ammettono gli immigrati, che vengono con la loro cultura e la loro religione, si richieda che debbano inculturarsi nel Paese dove arrivano”). Ma c'è anche chi non è d'accordo come l'On. Roberto Cota della Lega Nord (“noi dobbiamo difendere la nostra identità, non cancellarla”), l'On. Gaetano Quagliarello del Pdl (“al di là delle intenzioni, non condivido la proposta dell'On. Urso”) e il Cardinale Bagnasco il capo dei Vescovi (“l'ora di religione Cattolica [...] si giustifica in base all'articolo 9 del Concordato, in quanto essa è parte integrante della nostra storia e della nostra cultura” ed “è condizione indispensabile per la comprensione della nostra cultura e per una convivenza più consapevole e responsabile...”).
Ecco le reazioni politiche alla proposta di dell'Onorevole Urso.
Ed ecco come la penso io.
Sicuramente è meglio che la conoscenza del Corano, e quindi della religione islamica, si insegni a scuola e non in un garage abusivo da qualche folle imam. Però è anche vero che la nostra cultura va smontandosi pian piano al cospetto di un'altra cultura; e non va bene. Dico io, sono loro che sono venuti nel nostro Paese? Che rispettino le leggi, le tradizioni, i modi di fare e la nostra cultura! E poi, diamogli l'ora di religione a scuola e magari anche un partito o una presidenza nel nostro Governo. E con l'ora di religione islamica togliamo anche il crocifisso.
Non sono d'accordo all'ora di religione islamica nelle scuole italiane, è meglio fare come facevo io quando andavo a scuola: non vuoi partecipare all'ora di religione perchè ateo o di un'altra religione? Quell'ora fuori dalla classe a fare approfondimenti con un'altra insegnante. Che poi l'insegnante possa essere anche preparata (e quando dico “anche preparata”, voglio dire che hanno delle nozioni utili per parlare di Islam con lo studente) ad insegnare fuori dalla classe la loro religione, va anche bene.
Penso che sia una offesa alla nostra cultura. E il fatto che questa proposta è stata fatta da un'esponente del nostro governo, non mi va giù.

Nessun commento: