Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

lunedì 2 marzo 2009

Il giorno è trascorso...

“Il giorno è trascorso come appunto trascorrono i giorni; è passato e l’ho delicatamente ammazzato con la mia timida e primitiva arte di vivere…”. Inizia così un libro, di cui non ricordo il nome, che tantissimo tempo fa ho letto e che, inspiegabilmente, la prima frase mi è rimasta inpressa. Un po’ come quelle frasi che rimango stampate in testa della grande letteratura italiana: “galeotto fu il libro e chi lo scrisse” oppure “l’amor che move il sole e le altre stelle” ma anche “quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno” …e poi continuate voi se ne sapete qualche altra. Ma ritorniamo a noi.
Il giorno è trascorso come ogni giorno, nel mio ufficio con le solite persone che, più che colleghi, sono praticamente amici. Degli amici alla “Amici Miei”, film di Monicelli prima e Loi dopo: bastardi dentro, pronti a monopolizzare la più piccola stupidaggine, sempre pronti a prenderti in giro in qualsiasi momento.
Il giorno è trascorso con la lentezza giusta e precisa con cui devono trascorrere i giorni fuori dall’Italia ma con la magra consolazione che a Bari, Roma e tutte le ruote sono un ora indietro.
Il giorno è trascorso e adesso c’è la notte e il buio sopra di noi e come ogni sera, arrivata una certa ora, finendo di lavorare, arrivo nella mia stanza, leggo un po’ e mi lascio andare nell’unico piacere, purtroppo, che a fine serata mi posso concedere: il sonno.

Nessun commento: