Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

sabato 21 marzo 2009

Viva Santo Spirito

Arrivo a Santo Spirito e girando per le strade ed entrando nei bar e in ogni posto dove c'è un esercizio pubblico o un centro culturale, noto manifesti ed adesivi con scritto “al referendum vota si”. Leggo meglio i manifesti e chiedo agli amici, scopro cos'è questo referendum: vogliono separare la I^ Circoscrizione composta da Santo Spirito, Palese, Enziteto (S. Pio) e Catino da Bari e fare un Comune a parte con un nome che racchiude queste quattro frazioni. Chiedo in giro e, con una serie di domande, cerco di scoprire come vorrebbero chiamare questo nuovo paese che dovrebbe formarsi se più del cinquanta per cento della popolazione votante votasse per il SI. “Castelgrandolfo”, peggio "Castel Gandolfo" o “Acquamarina”. Per piacere votate NO. Non tanto per l'autonomia quanto per il nome che vorrebbero dare.
Ecco il mio punto di vista da ex residente di Santo Spirito ma grande sostenitore di un posto a cui sono molto legato e che ormai da dieci anni vengo da, diciamo, “turista”. Allora vogliamo creare un comune a parte? Bene! Facciamolo, però mantiene il nome di Santo Spirito però tutta Palese & Co. si incazzerà un po'. E se vogliamo dirla tutta, realmente, creare un comune a se, sarebbe una cosa carina con fondi propri e tanta autonomia senza più dover ricevere quella misera parte che spetta alle frazioni/quartieri di Bari. Ecco, creare un paese da quattro frazioni di Bari di cui due affacciate sul mare e di originale bellezza (per affetto dico che S. Spirito e di straordinaria bellezza) non è male ma vediamo anche quelli che potrebbero essere le “varie ed eventuali”. Queste quattro frazioni hanno una grande particolarità che si distingue da altre frazioni di Bari: i parcheggi non a pagamento. Voi pensate che diventando paese continueremo così? Queste quattro frazioni, penso, hanno i vigili più tolleranti di tutta Bari. Voi pensate che diventando paese continueranno a essere così tolleranti?
Poi, anche se c'è il mare, è molto difficile mantenere un'amministrazione comunale visto che abbiamo uno scarso centro commerciale, una inesistente zona industriale e con l'ICI che ormai non paga più nessuno perchè sono tutti intestatari di una sola casa. Quindi non c'è una grande autonomia finanziaria per mantenere i costi di tutta una gestione economica che va dal sindaco alle ultime uscite di un comune. È anche vero che abbiamo tanti ristoratori tra bar, pizzeria e ristoranti ma non ci si può basare su quello. Almeno a mio parere. Magari chi ha deciso di unire queste quattro frazioni ha pensato anche alle eventuali entrate e uscite e a come equilibrare il tutto pensando davvero a tutto. Speriamo.
E poi vogliamo parlare del nome? Parliamone. “Acquamarina” o “Acqua Marina”, il risultato tanto è lo stesso, a me comunque non piace per non dire volgarità all'interno del mio Blog. “Castelgrandolfo” o, peggio, "Caste Gandolfo"? Anche qui mi risparmio con la volgarità, quindi anche qui dico che non mi piace. Insomma l'idea dell'autonomia è carina ma è tutto il resto che, a mio parere, non regge o meglio le cose più importanti non reggono: quadrare i conti, il nome.
Comunque vada Santo Spirito rimane un posto meraviglioso e a tutti voi, passanti dalle rete e visitatori affettuosi del mio Blog, vi invito a visitare la frazione (perchè per ora rimane frazione) più bella di tutta Bari che si affaccia sul mare Adriatico, con un porto dai sapori antichi e la voglia di di nuovo. Poi da noi c'è ancora quella magia popolare dove c'è il bar dove tutti quelli del paese si incontrano, la ortolana pettegola, il barbiere dove vanno tutti e quello dove vanno gli sfigati, l'edicolante che conoscono tutti, il piazzale della stazione dove tutti i giovani e i meno giovani si incontrano ormai da una trentina d'anni e poi c'è quell'odore del mare che con gli anni rimane inconfondibile. Insomma un posto da visitare.
Parlo proprio con te Eleonora, con te Gaetano, con te Enrico e pure con voi Maria e Giuseppe che da un po' di tempo che vi aspetto qui. A Santo Spirito.

1 commento:

Trekker ha detto...

Confermo tutto. Molti ricordi mi legano a questa località. Ricordo quando facevo "filone" a scuola e, in primavera, scendevo con gli amici alla stazione e, tra villette profumate di mughetti, ci affacciavamo sul tranquillo lungomare per i primi bagni fuori stagione... o le passeggiate serali per un panzerotto o un gelato. Tempi che non ritorneranno...