Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

domenica 19 aprile 2009

Storie di Balfour

Questo è un Post che racchiude storie di Arthur James Balfour, un uomo politico inglese.
Tre storie che racchiudono diplomazia, saggezza e l’antipatia che Balfour aveva per l’America.
(la prima storia l’Amica Mia dovrebbe conoscere)

- Un ragazzo domandò un giorno a Balfour che cosa fosse la diplomazia. E Balfour raccontò il seguente apologo. C'era una volta un re orientale molto potente che aveva sognato una notte di perdere tutti identi, uno dopo l'altro. Chiamò un derviscio, perchè gli spiegasse il sogno e questi, tutt’altro che diplomatico, gli disse: "I denti sono i tuoi figli. Essi moriranno tutti uno dopo l'altro e tu li vedrai morire". Il re lo fece impiccare. Poi chiamò un altro derviscio (e questo era diplomatico), il quale disse: "Rallegrati, Maestà. I denti sono i tuoi figli. E siccome tu sei caro agli Dei, vivrai più a lungo per la felicità del tuo popolo". Il re gli diede una borsa piena d'oro.
"E ora, concluse Balfour rivolto al ragazzo, puoi capire da te che cosa è la diplomazia"
- Un giornale aveva vivacemente attaccato Lord Balfour. "Che cosa intendi fare?" gli chiese un amico. "Quereli il direttore?" Balfour gli rispose col seguente apologo: "In Cina un giornale aveva attaccato un uomo politico. Costui aveva un amico molto savio al quale domandò consiglio: doveva querelare il giornale o vendicarsi in altro modo? Il savio gli disse: "La metà delle persone che hanno comprato il giornale non hanno visto l'articolo. La metà di coloro che l'hanno visto non l'hanno letto. La metà di coloro che l'hanno letto non l'hanno capito. La metà di coloro che l'hanno capito non l'hanno creduto. La metà di coloro che l'hanno creduto sono persone senza importanza. Dunque..."
- Nella sua antipatia per l'America, Balfour aveva inventato questa storiella che raccontava agli amici. Un uomo d'affari americano, non sapendo che cosa fare di suo figlio, lo chiuse in una stanza con una Bibbia, una mela e un assegno bancario. Pensava: "Se lo ritroverò a leggere la Bibbia, ne farò un prete; se starà contemplando la mela, ne farò un agricoltore; e se guarderà l'assegno, ne farò un banchiere". Passato il tempo prefisso, e tornato nella stanza, trovò il figlio che aveva intascato l'assegno e, seduto sopra la Bibbia, stava mangiando la mela: ne fece allora un uomo politico.
Arthur James Balfour,

Nessun commento: