Ora come ora il Blog è un’idea davvero poco originale per esprimere se stessi o gridare qualcosa a qualcuno, ma sembra sia il più efficace. Ed è per questo che è nato “L’Angolo di Fabio”, per dire quello che penso e condividerlo con gli altri. Riflessioni, pensieri e punti di vista…

domenica 5 aprile 2009

...in quella parte di Veneto

Questo è stato il fine settimana del Vinitaly. Una avvenimento simpatico che ogni anno per un fine settimana si tiene nella fiera della splendida Verona.
Per chi ama il vino è un paradiso, ci sono stand provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo dove si pubblicizza un solo prodotto: il vino.
Io ci sono andato un anno fa con degli amici. Siamo entrati con dei biglietti procurati dal padre di una amica. Entrati nella fiera ci siamo trovati all’interno di un mondo formato da calici e bottiglie. Eravamo completamente inesperti e timidi allora ci fermavamo nelle cantine cercando qualcuno che ci offrisse da bere ma nulla, non ci davano niente e quindi giravamo a vuoto per padiglioni. Finchè non decidiamo che anche a pagamento un bicchiere all’interno del Vinitaly dovevamo farcelo. Per caso becchiamo una cantina friulana e prendiamo un bicchiere a testa, appena finiamo il bicchiere chiediamo se dovevamo pagare e la risposta è stata la seguente: “no, qui non si paga niente”. Non l’avesse mai detto, abbiamo incominciato il viaggio a ritroso di tutte le regioni che avevamo visitato a vuoto. L’ultimo e fatale padiglione è stato quello della Puglia dove una cantina di Manduria ci ha fatto degustare un ottimo Primitivo da diciotto gradi che con un misero assaggio ha messo a tappeto quattro vecchie spugne come noi. Dopo il Primitivo dritti a mangiare qualcosa di altrettanto pesante per metabolizzare quei diciotto gradi. Dopo qualche altro giro, passando anche per cantine straniere, usciamo dalla fiera e ci godiamo un po’ la bellissima Verona.

Ma questo fine settimana è stato anche il fine settimana di Gardaland. Il mio parco giochi preferito apre i cancelli a migliaia di visitatori che ogni anno accorrono numerosi. Io riesco ad andare due volte all’anno ma solo per una mia personale limitazione, altrimenti andrei almeno una volta al mese per un fine settimana. Mi piace troppo Gardaland perché è un posto dove vivi per poche ore con lo stesso animo di un bambino.
L’anno scorso non ci sono andato e quest’anno devo almeno andarci tre volte per mantenere la media.

Questo fine settimana, tra la fiera di Verona addobbata a Vinitaly e il divertimento a Peschiera del Garda con Gardaland, andare in quella parte di Veneto per me è molto pericoloso perché sicuramente sarei andato prima al Vinitaly e poi a Gardaland. Ed è un casino, anche se fatto al contrario.

2 commenti:

Trekker ha detto...

18°? Ma allora non era vino... lo sai che il vino non raggiunge quelle gradazioni. O forse eravate talmente fatti che non ti ricordi bene. Si. si, è così sicuramente.

Fax@Lax ha detto...

Trekker,
si veda questi due link che le mando e vedrà che il Primitivo di Manduria con quella gradazione esiste. Ovviamente i 18 gradi si ottengono da diversi fattori.

- http://www.pugliaimprese.it/cnt_articles.php~articolo~~~1223~~categoria~~~98.html

- http://www.cantolio.it/it/scheda_vino_abeterno.php